Amici tutela tiroide e associati

Amici tutela tiroide e associati

Tiroidite

Tiroiditi: infiammazioni della tiroide

Parliamo di tiroidite quando ci troviamo di fronte ad un’infiammazione della tiroide, che può presentarsi sotto diverse tipologie.

Ci sono infatti diversi tipi di tiroiditi, di seguito elencate le più frequenti:

La tiroidite subacuta si manifesta prevalentemente nel sesso femminile e solitamente ha origine virale, spesso causata da infezioni delle prime vie aeree. La sintomatologia comporta caratteristiche simili all’ipertiroidismo, dolore irradiato verso l’alto all’orecchio, alla mandibola ed alla nuca che tende ad aumentare in fase di deglutizione: il dolore è evocabile toccando leggermente la base del collo anteriormente. Le dimensioni della tiroide appaiono parzialmente o totalmente maggiori rispetto alla normale condizione.

La tiroidite di Hashimoto è la forma più diffusa di tiroidite, si manifesta prevalentemente nel sesso femminile ed è una patologia autoimmune, vale a dire che il nostro sistema immunitario aggredisce una parte del nostro corpo. Tendenzialmente la sintomatologia iniziale è silente per poi manifestarsi nel momento in cui sfocia in una condizione di ipotiroidismo.