Amici tutela tiroide e associati

Amici tutela tiroide e associati

La Tiroide

Aspetto e funzione della tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina situata nel collo, appena sotto il pomo d’Adamo, nella parte più bassa ed anteriore del collo, davanti alla trachea. E’ costituita da due lobi e pesa circa 20 grammi.

Tiroide_1Tiroide_2Ha la forma di una farfalla con le due ali poste ai lati della laringe che costituiscono i lobi della tiroide, mentre la parte centrale che le unisce è detta istmo.

La funzione principale di questo organo è la produzione degli ormoni tiroidei, contenenti iodio, che entrando in circolazione nel sangue, hanno la funzione di regolare il metabolismo, contribuire alla buona funzione cardiaca, stimolare il sistema nervoso centrale ed infine contribuire alla normale fertilità e buon sviluppo della gravidanza.

Pur essendo un organo di piccole dimensioni, la tiroide è uno degli organi più importanti poiché regola molti processi metabolici ovvero la modalità con cui l’organismo utilizza e consuma le sostanze nutritive e altre funzioni come ad esempio la regolazione del battito cardiaco e della temperatura corporea.Tiroide_3
La tiroide svolge questo compito attraverso la produzione ed il rilascio nel sangue di due ormoni: T3 o triiodotironina e T4 Tiroxina.

L’elemento essenziale per la sintesi di questi ormoni è lo IODIO. L’apporto giornaliero consigliato è pari a 150-200 microgrammi (mezzo cucchiaino di sale marino iodato). L’assunzione di tale quantità di iodio è assicurata soprattutto dal normale uso del sale marino iodato nei cibi oltre che dal normale consumo di latte e pesce.

La funzione tiroidea è regolata dall’ipofisi, una ghiandola che produce un ormone detto TSH o tireostimolante deputato al controllo della produzione degli ormoni tiroidei T3 e T4.

Lo IODIO è un elemento essenziale per la produzione di questi ormoni, è quindi fondamentale che sia presente in quantità adeguata nella nostra alimentazione.