TIROIDE È ENERGIA – Settimana Mondiale della Tiroide dal 21 al 27 maggio 2018

La SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE parte in Veneto con tante iniziative dal 21 al 27 maggio e oltre

Anche quest’anno si celebra la settimana mondiale della Tiroide, il titolo è: “TIROIDE È ENERGIA” il fine dell’evento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. La tiroide produce un ormone altamente conservato nella scala evolutiva che regola importanti processi durante tutto l’arco della vita. Nell’età evolutiva l’ormone tiroideo regola lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico, mentre in tutte le età è fondamentale per il buon funzionamento del muscolo cardiaco e scheletrico, per il metabolismo osseo, lipidico, glucidico e il mantenimento dell’omeostasi energetica. Insieme ad altri ormoni ci consente di acquisire le “scorte” in presenza di un bilancio energetico positivo e di  utilizzarle in caso di necessità. Regola inoltre la produzione di calore, consente di mantenere costante la temperatura corporea. È quindi una delle fonti di energia del nostro organismo.

Dal 21 al 27 maggio 2018, sono tante le iniziative previste in tutta Italia, nella nostra regione l’associazione ATTA3Veneto, impegnata da anni nella prevenzione delle patologie legate alla tiroide, sarà presente:

Padova – via Municipio
21-25 Maggio  un camper mobile per ecografie di screening e informazioni su iodoprofilassi anche in gravidanze che accoglierà la cittadinanza

Treviso – Centro Bios
I cittadini che hanno una certa familiarità con le neoplasie della tiroide, potranno eseguire prelievi con un piccolo contributo (19 maggio)successivamente potranno effettuare visita ed ecografia (da lunedì 28 a giovedì 31 maggio) gratuita. (http://www.bios.tv.it/)

Treviso – Casale sul Sile
24 Maggio: Incontro informativo, organizzato dal Comune di Casale sul Sile, dal titolo:  “Tiroide – perché una settimana di prevenzione universale” che si svolgerà presso le Scuola Medie del comune alle ore 20.30.

Queste sono alcune delle iniziative che si svolgeranno nel nostro territorio, perché l’informazione è sempre insufficiente al dilagare di patologie della tiroide che potrebbero essere tranquillamente prevenute con il giusto apporto di iodio.

DOWNLOAD
=> Scarica la Brochure della Settimana Mondiale della Tiroide 2018
=> Scarica la locandina della Settimana Mondiale della Tiroide 2018

 

locandina_smt2018_1